Gli “attrattori”

Città della PieveChiesa di Santa Maria dei Servi

Via Beato Giacomo Villa, 5, 06062 Città della Pieve PG
Perugino, Deposizione dalla Croce e Compianto su Cristo morto, 1517, Città della Pieve, affreschi, 890 x 417 cm e 760 x 393 cm, chiesa di Santa Maria dei Servi

I due monumentali affreschi con la Deposizione di Cristo e il Compianto sono stati commissionati a Perugino dalla Compagnia della Stella, che era solita riunirsi nel luogo di culto. Le due opere, entrambe nel tema della Passione di Gesù, sono state ultimate nel 1517.

La Deposizione è giunta a noi integra, salvo le figure di Gesù e Nicodemo, andate distrutte a seguito dell’edificazione di una cantoria; nella parte alta, Gesù viene liberato dalla croce grazie ai santi che lo raggiungono per mezzo di due scalette, sotto lo sguardo addolorato delle Pie Donne a sinistra, alcune delle quali soccorrono la Vergine affranta, mentre dall’altro lato si trovano santi e apostoli in preghiera. Il paesaggio sullo sfondo, verdeggiante, richiama le colline umbre.

Il Compianto, sulla parete di facciata, è invece molto lacunoso, si riconoscono infatti sottoforma di lacerto il Padre Eterno, entro una mandorla di luce circondata dagli angeli e, in basso, due figure di dolenti a sinistra di una nicchia che in origine ospitava una statua di Cristo morto in grembo alla Madonna.

Città della Pieve – Palazzo della Corgna

Piazza Gramsci, 06062 Città della Pieve PG

Il Palazzo della Corgna viene edificato tra il 1555 e il 1563 per volontà del marchese di Castiglione del Lago Ascanio della Corgna e del fratello cardinale Fulvio, membri di una famiglia mecenatizia e promotrice della costruzione di edifici di pregio e di notevole rilievo nel territorio umbro. Entrambi erano figli di Giacoma Ciocchi del Monte, sorella di Papa Giulio III, che le aveva assegnato la Signoria di “Castel di Pieve”.

L’edificio non contiene opere di Perugino ma, grazie alle sue eleganti stanze affrescate, si presta perfettamente come contenitore di mostre ed iniziative dedicate al pittore.

FolignoOratorio della Nunziatella

06034, Foligno (PG)
Perugino, Battesimo di Cristo, 1508-1513, affresco, 445 x 228 cm, Foligno, Oratorio della Nunziatella.

L’affresco è parte della decorazione voluta dal rettore della società dell’Annunziata Giovanni Battista Merganti per la cappella di San Giovanni Battista. Il tema del Battesimo aveva riscosso un grande successo tra i clienti di Perugino, grazie all’archetipo da lui eseguito nella Cappella Sistina.

Al centro della scena, San Giovanni sta per versare l’acqua del battesimo sul capo di un Cristo in atto di pregare. Sulle sponde del fiume, si trovano quattro angeli eleganti, mentre altri due, circondati da cherubini, affiancano la colomba bianca dello Spirito Santo.

Nella lunetta superiore, Dio benedicente con in mano il Globo, omaggiato da due angeli prostrati che reggono i gigli, simbolo di purezza.

TreviSantuario della Madonna delle Lacrime

SP425, 2, 06039 Trevi PG
Perugino, Adorazione dei magi, affresco, 1521-1522, Trevi, Santuario della Madonna delle Lacrime

L’affresco, firmato da Perugino, si trova nella seconda cappella di destra, nota come “Cappella del Presepio” o “dell’Epifania” e viene commissionato dalla ricca famiglia locale dei Valenti, il cui stemma è presente nell’arcata soprastante la scena.

L’opera raffigura una Madonna in trono, con il Bambino appena nato sulle ginocchia, quest’ultimo adorato dai Re Magi e dalla folla di astanti; la composizione appare monumentale ed estremamente rigorosa, grazie alla geometria della capanna che ha le sembianze di uno stilizzato e robusto tempio ligneo.

Lo sfondo è caratterizzato da un delicato paesaggio verdeggiante, con pastori e candide pecorelle.