Comune di Trevi

Il Comune di Trevi, uno dei comuni più vivaci dell’Umbria dal punto di vista dei modelli di sviluppo compatibili con le tradizioni e la cultura del luogo, ha come proprio cuore pulsante l’omonima città che si trova sull’estrema propaggine del monte Serano e che è ricordata tra i Borghi più belli d’Italia.

Trevi è conosciuta come la “capitale dell’olio”: si caratterizza infatti come città dell’olio extravergine – un olio conosciuto e apprezzato ovunque per le sue proprietà, ovvero un aroma intenso, un sapore amaro e piccante, un colore particolare tra il verde e il giallo – il prestigioso prodotto cui rende onore il Museo della Civiltà dell’Ulivo che ha la sua sede nell’ex convento di San Francesco.

Già prima di accedere al centro storico, Trevi conserva nel suo patrimonio storico-paesaggistico l’interessantissima attestazione delle “case sparse olivate”, insediamenti rurali risalenti al 1400-1500 che testimoniano la cultura dell’olivo e la storia del posto, sia contadina che borghese-nobiliare. Sempre fuori dal tracciato cittadino si trovano deliziose chiesette edificate tra XIII e XIV secolo, visitabili attraverso uno dei tanti percorsi percorribili a piedi.

Tra i principali monumenti di interesse del borgo si trova il Duomo di Sant’Emiliano, risalente al XII sec. e dedicato al patrono di Trevi, il cui nome è stato dato anche all’ulivo italiano più antico: quello di Sant’Emiliano, altra vera e propria opera d’arte della natura, che è lì, secondo la tradizione, da 1700 anni. Segue poi Villa Fabri, splendida dimora gentilizia affacciata con i suoi giardini sulla valle spoletana, il piccolo Teatro Clitunno, il Complesso Museale di San Francesco, nonché le piazze principali, le architetture dei palazzi, delle chiese e le opere pittoriche che conservano ancora quella facies medievale e che raccontano la storia antica della città.
Trevi è attenta anche all’arte contemporanea: ospita, infatti, l’Associazione Palazzo Lucarini Contemporary che, nell’omonimo edificio e in altri luoghi della città, è solita organizzare mostre di autori locali, nazionali e internazionali.

Sito ufficiale:

www.comune.trevi.pg.it

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI LE AZIENDE LOCALI!