Battesimo di Cristo – Oratorio della Nunziatella – Foligno

L’affresco è parte della decorazione voluta dal rettore della società dell’Annunziata Giovanni Battista Merganti, all’indomani del Cinquecento, per la cappella di San Giovanni Battista. Il tema del Battesimo aveva riscosso un grande successo tra i clienti di Perugino, grazie all’archetipo da lui eseguito nella Cappella Sistina, riprodotto in forme più semplificate per altre commissioni minori; probabilmente Perugino aveva avuto modo di ammirare un’opera con lo stesso soggetto nella bottega fiorentina di Andrea Verrocchio, tuttavia aveva scelto di tradurlo in immagini molto più dolci e aggraziate. Al centro della scena, come se stessero levitando sull’acqua del fiume Giordano, San Giovanni sta per versare l’acqua del battesimo sul capo di un Cristo in atto di pregare, vestito solo di un leggero panno annodato sotto i fianchi. Sulle sponde del corso d’acqua, si trovano quattro angeli eleganti, mentre altri due, circondati da cherubini, affiancano una colomba bianca, presenza dello Spirito Santo che discende tramite l’atto.
 
Nella lunetta superiore, Dio assiso sulle nuvole, con in mano il Globo, benedice la scena, omaggiato da due angeli prostrati che reggono i gigli, simbolo di purezza.
L’intero dipinto nel corso dei secoli ha subito danni dovuti all’umidità ed è stato soggetto ad alcuni restauri tra Otto e Novecento, con reintegro delle lacune per una migliore lettura complessiva della scena.
 
L’opera si trova nell’Oratorio della Nunziatella.
Perugino, Battesimo di Cristo, 1508-1513, affresco, 445 x 228 cm, Foligno, Oratorio della Nunziatella

Per approfondire

Conosci l'artista