Scopri gli itinerari per visitare i luoghi di Perugino!
Gli "attrattori"
Città della Pieve, Foligno, Trevi
L’itinerario “Attrattori” è dedicato alla presenza delle opere di Pietro Vannucci “Perugino” all’interno dei quattro monumenti collocati nel territorio dei Partner principali del progetto “Perugino2023”: Città della Pieve con la chiesa di Santa Maria dei Servi e Palazzo della Corgna, Trevi con il Santuario della Madonna delle Lacrime e Foligno, con l’Oratorio della Nunziatella.
Perugino nella Valle Umbra
Bettona, Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Montefalco
Questo itinerario indica le opere di Perugino che si trovano in Valle umbra, un’area della regione che ospita borghi e musei caratteristici, panorami mozzafiato e luoghi dall’altissimo valore artistico e spirituale.
Nei dintorni del Lago Trasimeno
Città della Pieve, Panicale, Fontignano
Il Lago Trasimeno è la zona di origine di Perugino: quante volte deve aver ammirato l’evocativo paesaggio lacustre! Segui l’itinerario per visitare i luoghi che conservano le opere lasciate dal pittore in quest’area della regione.
Il Perugino a Perugia
Centro storico di Perugia
Perugia ha ospitato, nel Rinascimento, una delle fiorenti botteghe di Pietro Vannucci ed accoglie, oggi, il maggior numero di dipinti eseguiti dal Divin Pittore e dai suoi allievi.
Questo walking tour ti guiderà tra i musei, le chiese e i monasteri che attraversano il centro storico della città, per ammirare i capolavori dell’artista nel capoluogo umbro.
Nei dintorni di Perugia
Corciano, Deruta, Cerqueto
I borghi e le cittadine nei dintorni di Perugia conservano opere magnifiche, eseguite dal Divin Pittore in varie fasi della sua carriera. Questo itinerario ti condurrà alla scoperta di affreschi e pale d’altare da scoprire perdendosi tra vie medievali e storia locale.
L’Umbria con gli occhi del Perugino
Umbria
Una variegata proposta di itinerari ideati da SecretUmbria per scoprire, guidati o in autonomia, i luoghi del Perugino. L’incontro con le opere, con le persone, con il territorio, sarà il mezzo attraverso il quale entrare nel cuore della storia del “meglio maestro d’Italia” e del fascino dell’Umbria.