Il videomapping del Perugino illumina il campanile della Chiesa di Santa Maria Assunta a Corciano

Da sabato 24 giugno, è visibile sul campanile della chiesa di Santa Maria Assunta una videoproiezione rappresentante la Vergine dipinta da Pietro Vannucci detto il Perugino nel 1513 e custodita nell’omonima Chiesa. Il progetto punta a valorizzare ulteriormente il dipinto, ancora completo di due tavole di predella, che, al contrario di tante altre tavole lignee eseguite dal pittore, non è mai stato trasferito in un museo, ma si trova ancora nel luogo di culto per cui è stato pensato e prodotto.

“Grazie al sostegno della Fondazione Perugia, che ha finanziato parte del progetto ‘Il Perugino a Corciano: la Pala dell’Assunta, storie d’arte e devozione locale’, presentato dagli Uffici Comunali nell’ambito del Bando Arte 2023, le celebrazioni del Maestro si svilupperanno in una serie di iniziative integrate, che, spaziando dalla storia, alla cultura, allo sport, all’enogastronomia, offriranno una vasta gamma di motivi per visitare il nostro borgo”, racconta l’assessore alla Cultura Francesco Mangano.

Ma è solo la prima delle iniziative che il Comune di Corciano ha in programma per celebrare il Divin Pittore durante l’estate.

Continua l’assessore: “Nel corso di Corciano Festival – Agosto Corcianese, in programma dal 5 al 15 agosto la Taverna del duca, proporrà tutte le sere, nell’ambito delle sue cene medievali, un curioso piatto a tema ‘Perugino’, inoltre saranno organizzate escursioni che, sui tracciati dei ‘Sentieri del Perugino’, arriveranno a Corciano, attraversando gran parte del paesaggio rurale del nostro territorio, con tappa anche ai borghi di San Mariano e Solomeo. La sera del 10 agosto, in una conferenza divulgativa accompagnata da musica dal vivo, esperti d’arte e di storia presenteranno l’opera, i dettagli artistici e il contesto in cui venne realizzata; verrà inoltre digitalizzato e mostrato in 3D, per la prima volta, il contratto del 18 dicembre 1512 con cui venne assegnato l’incarico al Vannucci per una somma di 100 fiorini.”

Share

All the news