“Paesaggi contemporanei nei luoghi del Perugino” terminerà sabato 17 febbraio 2024 con un doppio appuntamento allo Spazio Kossuth di Città della Pieve

Sabato 17 febbraio 2024 allo Spazio Kossuth di Città della Pieve due spunti differenti su come guardare il mondo che abbiamo attorno: grazie a Fabrizio Fimiani osserveremo il disegno di vigne e coltivazioni agricole, con Andrea Bittarello ricostruiremo l’evoluzione della Val di Chiana e di Castel della Pieve

‘Paesaggi contemporanei nei luoghi del Perugino’ che lo Spazio Kossuth ha ospitato per rendere onore ai 500 anni dalla morte di Pietro Vannucci, terminerà sabato 17 febbraio 2024 con un doppio appuntamento.

Alle ore 11,00 l’enologo Fabrizio Fimiani racconterà l’evoluzione delle coltivazioni tipiche della zona, che da secoli disegnano il territorio e si adeguano ad esso: un modo in più per  capire meglio quello che vediamo e apprezzarne altri dettagli. Seguirà un aperitivo di finissage, ovviamente con la degustazione di prodotti locali.

Nel pomeriggio alle ore 16,30 Andrea Bittarello, cultore ed esperto di storia locale ci guiderà attraverso i cambiamenti che nei secoli hanno trasformato la Val di Chiana in generale, e Castel della Pieve in particolare: da palude malarica a valle fertile, da piccola badìa isolata ad ambito punto strategico a cavallo di diversi stati.

Ultima occasione per visitare allo Spazio Kossuth, le 42 opere di 8 artisti contemporanei che dialogano con particolari di paesaggi digitalizzati tratti dalle opere del Perugino realizzati da ArchimedeArte.

In mostra opere di: WOLFGANG ALEXANDER KOSSUTH,  OTTAVIO MAZZONIS, ALESSANDRO PAPETTI,  FRANCESCO CAMPESE, FRANCESCA DE MAI,  EDOARDO CIALFI,  MASSIMILIANO POGGIONI , PIER PAOLO METELLI.

Gli incontri saranno coordinati dalla giornalista Maria Cristina Magri.

 

Sede: Spazio Kossuth, Rimesse del Palazzo Vescovile – via Vannucci, Città della Pieve (Pg)

Enti promotori: Associazione Ankamò, Proloco turistica pievese, Comune di Città della Pieve


Organizzazione: Associazione Ankamò


Share

All the news