Mostra “PAESAGGI CONTEMPORANEI NEI LUOGHI DEL PERUGINO” – da aprile 2023 a marzo 2024 – Spazio Kossuth, Città della Pieve

Da Aprile 2023 a Marzo 2024

Spazio Kossuth

Rimesse del Palazzo Vescovile

Via Pietro Vannucci 34, 06062 Città della Pieve PG

“Paesaggi contemporanei nei luoghi del Perugino” è il titolo della mostra allo Spazio Kossuth, presso il Palazzo Vescovile di Città della Pieve, in Corso Vannucci.

L’evento, organizzato nel cinquecentenario del Perugino, è inserito nel percorso “Condividere i saperi” e si avvale della collaborazione attiva dell’Associazione Turistica Pro Loco Pievese – Unpli Umbria e del sostegno dell’8xMille della Tavola Valdese, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve.

La mostra è stata inaugurata giovedì 06/04/2023, con il benvenuto di Giuliana Alzati Kossuth, e gli interventi del Sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini, l’Assessore alla Cultura Luca Marchegiani, ed il Presidente della Pro Loco Pievese Marco Bertozzi. Tra gli ospiti di eccellenza del vernissage anche il Cardinale Gualtiero Bassetti, ex presidente CEI ed ex arcivescovo della Diocesi di Perugia e Città della Pieve.

L’allestimento, curato da Matteo Pacini, porta in mostra le opere di Wolfgang Alexander Kossuth, Francesco Campese, Francesca De Mai, Edoardo Cialfi, Massimiliano Poggioni, Ottavio Mazzonis e Pier Paolo Metelli: questi sette artisti contemporanei, appartenenti a generazioni diverse, si ritrovano nei luoghi del Perugino, esponendo diversi tipi di vedute di “terre e di acque”, di paesaggi urbani, introspettivi ed anche immaginari.

Inoltre, le opere contemporanee dialogano con pannelli nei quali sono raffigurati dei dettagli di paesaggi dipinti dal Perugino: con dolci declivi interrotti da improvvise e incombenti pareti rocciose, foreste di faggeti e chiome isolate sullo sfondo di uno specchio d’acqua vastissimo in cui si riconosce il Lago Trasimeno.

“Paesaggi contemporanei nei luoghi del Perugino” resterà aperta fino a marzo 2024.

Share

All the news