Annunciata la mostra “NERO Perugino/Burri” al Palazzo Baldeschi di Perugia dal 21 giugno al 2 ottobre 2023

È stata presentata nella mattina di mercoledì 5 aprile a Palazzo Graziani dai due curatori della mostra, la storica dell’arte Vittoria Garibaldi e il presidente della Fondazione Burri Bruno Corà e dalla presidente della Fondazione Perugia Cristina Colaiacovo, la mostra “NERO Perugino/Burri”.

L’esposizione farà dialogare le opere dei due grandi artisti umbri, individuano l’uso del colore nero come fil rouge che collega i due maestri, in un confronto per niente banale: lo sfondo nero, privato quindi delle ambientazioni paesaggistiche ed architettoniche, rappresenta una grande innovazione per l’epoca del Perugino, ed è uno dei tratti più ricorrenti nell’opera di Burri. 

Come ha spiegato Vittoria Garibaldi, che ha curato la grande mostra sul Perugino del 2004: “Ho avuto l’onore di conoscer,e ma soprattutto di frequentare Alberto Burri negli anni Ottanta. Era solito ripercorrere le vie del Rinascimento dell’Italia centrale insieme ai suoi più cari amici come Nemo Sarteanesi. È questo un dialogo dalle radici lontane e che trova conferma nelle linee, nelle forme e nelle sensibilità cromatiche che uniscono i due grandi artisti”.

Bruno Corà continua: “Le affinità da cogliere in questo episodio espositivo con il Perugino, così come avvenuto nel 2015 in occasione del confronto di Burri con Piero della Francesca e perfino col Signorelli, risiedono nel rapporto tra le loro opere che Brandi ha definito “allotropico”, cioè di creazioni che pur avendo aspetti diversi sono accomunate da una stessa sostanza: essa riguarda, infatti, oltre il colore nero, l’esigenza irrinunciabile di forma, spazio ed equilibrio nell’opera”.

Saranno circa 20 le opere esposte: la Fondazione Burri ha messo a disposizione le opere dell’artista tifernate, oltre agli importanti prestiti da parte di prestigiosi musei, a partire dalla Galleria Nazionale dell’Umbria fino agli Uffizi ed al Museo del Louvre.

Share

All the news