Arte sotto le stelle 2021 – Città della Pieve

Il giovane Perugino
da Città della Pieve a Firenze 

31/07/2021
Piazza Antonio Gramsci, Città della Pieve

L’evento apre la strada verso le celebrazioni del cinquecentenario dalla morte partendo proprio da Città della Pieve, posta sulla strada che conduceva da Firenze a Roma, quasi a segnare un fil rouge che lo porterà ad essere il “meglio Maestro d’Italia”.

Il legame con la sua città non si spegnerà mai, rinforzato anche dagli autografi lasciati su tavole ed affreschi, soprattutto in provincia, dove orgogliosamente si firma come Pietro da Castro Plebis.

Si parlerà delle suggestioni e delle emozioni che il giovane pievese incontrò negli anni, misteriosi, della sua formazione tra le botteghe artigiane del tempo, nella stessa Città della Pieve, forse, dove restano poche ma importante tracce della ricchezza artistica di un tempo, a Perugia probabilmente o nell’orbita di Piero della Francesca fino all’arrivo a Firenze nella bottega di Andrea del Verrocchio, vera fucina di giovani prodigi.

Saluti istituzionali
Fausto Risini,  Sindaco Città della Pieve

Introduce e modera
Luca Marchegiani

Relatori
Vittoria Garibaldi, storico dell’arte
Alessandro Delpriori, 
storico dell’arte 


Proiezione in altissima qualità di immagini tratte dai dipinti del Perugino accompagnate da musiche rinascimentali di Luys Milan, eseguite da Luca Burocchi e Daniele Marinelli.

A cura di
Michelangelo Augusto Spadoni – Archimede Arte 

Share

All the news