The British Library – Londra

La British Library, biblioteca nazionale del Regno Unito, è stimata come una delle più importanti biblioteche di ricerca al mondo.
Con l’acquisizione annuale di 13 milioni di nuove raccolte ogni anno, possiede un patrimonio di più di 150 milioni di documenti e una collezione di beni storico-artistici, alcuni antichissimi e risalenti al 300 a.C.
La biblioteca viene ufficialmente aperta al pubblico nel 1973, poiché precedentemente faceva parte del British Museum, dal quale confluiranno molti dei beni oggi ivi collezionati. L’attuale edificio che ospita la British Library è stato progettato da Colin St. John Wilson: l’architetto realizza il più grande edificio pubblico costruito in Inghilterra nel XX secolo, con lo scopo di riunire tanti Istituti e collezioni librarie in un unico luogo.
 
Al centro dell’edificio è collocata una torre di vetro di sei piani contenente la  King’s Library, costituita da 65.000 volumi a stampa, libri manoscritti e mappe provenienti dalle raccolte sette-ottocentesche di Re Giorgio III.

 

Il monumentale edificio che ospita il British Museum.

Informazioni utili

The British Library

Link: www.bl.uk

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: