San Girolamo penitente – Hampton Court – Londra

Risalente al 1490 circa, l’opera raffigura in primo piano San Girolamo inginocchiato, leggermente voltato verso destra mentre lo sguardo espressivo punta languidamente verso l’alto, probabilmente in direzione di un crocifisso oggi perduto: la tela fu infatti ritagliata, ed alcune parti del dipinto sono andate disperse.
Il santo è vestito di una tunica fortemente panneggiata senza maniche, tenuta chiusa sulla vita da un legaccio, che lascia intravedere le braccia toniche ed il petto nudo macchiato di sangue: nella mano destra stringe infatti la pietra utilizzata per battersi in segno di penitenza, mentre il palmo della mano sinistra è volto verso l’alto, plausibilmente verso dove si trovava originariamente il crocifisso. Alle sue spalle, si intravedono gli attributi iconografici di San Girolamo: il cappello rosso cardinalizio è poggiato a terra, mentre il muso del leone fa capolino dall’ombra della parete.
La scena avviene in un ambiente roccioso che riempie quasi totalmente lo spazio; sulla destra si apre una piccola parte di cielo e si intravede qualche piccolo arbusto.
 
Acquistato dalla regina Vittoria nel 1845 per il compleanno del figlio, il principe Alberto, questo dipinto di Perugino è attualmente conservato nelle collezioni reali di Hampton Court, a Londra.
Perugino, San Girolamo penitente, 1490 circa, tempera su tela, 79,4 x 58,7 cm, Hampton Court, Royal Collection. Royal Collection Trust / © Her Majesty Queen Elizabeth II 2022