National Galleries of Scotland – Edimburgo

La National Gallery of Scotland fa parte del circuito dei musei statali scozzesi.
 
Le origini della collezione risalgono al 1819, con la fondazione della Royal Institution for the Encouragement of the Fine Arts, la quale iniziò una prima acquisizione di dipinti. Nel 1826 un gruppo di artisti si separarono dalla Royal Institution, insoddisfatti dalle sue politiche: nel 1838 nacque perciò la Royal Scottish Academy (RSA), il cui obiettivo risiedeva nella costituzione di una collezione nazionale.
 
Nel 1840, l’architetto William Henry Playfair fu incaricato di progettare un edificio che potesse contenere le collezioni d’arte: il museo, dalla forma neoclassica che trae ispirazione dall’architettura templare antica, fu aperto al pubblico nel 1859, ed originariamente ospitò sia le collezioni della RSA che quelle della Royal Institution. 
Nel 1912 la RSA si trasferì nel precedente edificio della Royal Institution, oggi noto come Royal Scottish Academy Building; la Royal Institution rimase quindi nella struttura di origine, e confluì poi nella National Gallery of Scotland.
Il museo ospita la più importante collezione d’arte del paese, di artisti nazionali e di tutta Europa, con opere che coprono un periodo storico che va dal Rinascimento fino al XIX secolo.
L'esterno della National Gallery of Scotland.

Informazioni utili

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: