National Gallery of Art – Washington

La National Gallery di Washington viene istituita con decreto del Congresso degli Stati Uniti nel 1937 a seguito dell’importante donazione da parte del bancario Andrew W. Mellon, il quale aveva collezionato nel corso della propria vita 121 dipinti del Quattro e Cinquecento italiano e fiammingo, del Seicento olandese e fiammingo e del Settecento inglese, nonché 21 sculture del Rinascimento.

Nell’atto di donazione, il collezionista esprime la volontà di poter disporre, per le proprie collezioni donate, un grandioso edificio statale; nel progetto di questo museo, oltre alle opere d’arte di Mellon, avrebbero potuto essere mostrati soltanto pezzi di eguale livello qualitativo e prestigio.
 
La fabbrica del grande edificio viene avviata nel 1935 su progetto dell’architetto John Russell Pope e terminata sei anni dopo; la struttura interna del luogo viene pensata per far sì che gli allestimenti siano funzionali ad una fruizione in armonia con i criteri museografici aggiornati a quel tempo e all’esaltazione di ciascuna opera d’arte.
 
La raccolta di dipinti e sculture viene successivamente arricchita da donazioni di altri magnati e nel 1999 viene aperto lo Sculture Garden: la National Gallery è attualmente ritenuta una dei musei più estesi degli Stati Uniti.

 

Veduta dall'alto della Washington Gallery of Art.

Informazioni utili

National Gallery of Art
 

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: