Musée des Beaux-Arts – Caen

Il Musée des Beaux-Arts di Caen fu fondato a seguito del decreto consolare del 31 agosto 1801, il quale prevedeva la ripartizione delle opere del Museo Centrale di Parigi tra 15 grandi città di provincia: Caen fu scelta in quanto capitale della Normandia.

Il primo nucleo della collezione, composto dalle opere d’arte confiscate durante le secolarizzazioni dei monasteri e conventi della regione, trovò luogo nell’ex seminario della chiesa di Sainte-Catherine-des-Arts; i lavori di riadattamento terminarono nel 1809, anno di apertura del museo. Nel corso degli anni la collezione venne accresciuta, e conserva attualmente opere dei più grandi maestri della Francia e dell’Europa, tra cui Paolo Veronese, Poussin, Dürer, Rembrandt, Callot, Perugino, Rogier van der Weyden, ed altri.

Nel 1944, durante la Seconda guerra mondiale, il museo subì un grave bombardamento; nel 1963 iniziò la ricostruzione, e dal 1971 la collezione è situata all’interno di uno dei bastioni del Castello di Caen.

Il museo ospita esposizioni di pitture, di disegni e di stampe di tutte le epoche: ricco di notevoli collezioni di pittura antica, il musée des Beaux-Arts di Caen è allo stesso modo aperto alle creazioni contemporanee. 

All’interno della struttura vengono proposte delle visite e delle attività per tutte le fasce d’età a partire dai 3 anni, e ne è sollecitata la fruizione tramite l’organizzazione di spettacoli ed eventi riguardanti il cinema, la letteratura, la cucina, lo yoga etc.
Il museo accoglie gli artisti ed ospita degli eventi notturni, come ad esempio la notte del modello vivente, la notte degli studenti, la notte dei musei.
L'ingresso del Musée des Beaux-Arts a Caen.

Informazioni utili

Musée des Beaux-Arts – Caen

Link: mba.caen.fr

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: