Miracolo della neve – Polesden Lacey – Surrey (UK)

La tavola, probabilmente originariamente concepita come pannello di predella insieme alla gemella Natività della Vergine (oggi alla Walker Art Gallery di Liverpool), raffigura all’interno di una cornice ovale in finto marmo rosso e bianco il Miracolo della Neve.
 
L’iconografia della scena riprende la leggenda della fondazione della chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma, risalente al IV secolo d.C. e seguita da una miracolosa nevicata avvenuta nel mese di agosto: la figura della Madonna appare infatti in uno scorcio tra le nubi, dalle quali cadono dei fiocchi di neve che si dispongono a formare la pianta di una chiesa sul prato sottostante. 
Sulla sinistra, papa Liberio tiene in mano una zappa con la quale si appresta a fondare la chiesa, mentre alcuni personaggi disposti alle sue spalle e sul lato destro assistono alla scena.
Sullo sfondo si staglia una rappresentazione ideale di Roma antica: si intravedono infatti alcuni templi e portici, oltre ad una colonna onoraria.
La tavola, databile agli anni Settanta del Quattrocento, fu inizialmente commissionata per la Cappella Pucci della Basilica della Santissima Annunziata a Firenze.
 
Dopo vari passaggi collezionistici, è attualmente al National Trust a Polesden Lacey nel Surrey.