Madonna con Bambino – National Gallery of Art – Washington

Seduta in primissimo piano, la Madonna, il cui viso dai lineamenti dolcissimi è volto verso il basso, regge delicatamente tra le braccia Gesù Bambino, poggiato sulle sue ginocchia. La Vergine è elegantemente vestita da una tunica rossa, stretta sulla vita da una cintura, mentre sulle sue spalle è poggiato un mantello blu, che le copre anche le gambe; la manica sinistra del manto lascia inoltre intravedere un prezioso polsino d’oro riccamente decorato, mentre tra i capelli biondi si annoda morbidamente un fiocco in tessuto leggero.
Il Bambino è invece nudo, e la carnagione chiarissima delle membra paffute contrasta con i colori brillanti degli abiti della madre, donando un effetto di piacevole luminosità a tutta l’opera. 
La composizione è pervasa da un senso di piacevole armonia e di intimità, dove il tema religioso si sovrappone e si fonde a quello del dolce amore tra madre e figlio.
Sullo sfondo, un paesaggio collinare privo di asperità che ricorda quello tipico della campagna umbra, sfuma verso l’orizzonte, ricreando l’effetto della prospettiva aerea.
 
L’opera subì vari passaggi collezionistici, fin quando fu regalata alla National Gallery of Art di Washington nel 1942, dove è tuttora conservata.
Perugino, Madonna col Bambino, 1498/1500 ca, tavola, 51 x 70 cm, Washington, National Gallery of Art