Madonna con Bambino e San Giovannino – National Gallery – Londra

Entro una cornice arrotondata, troviamo il gruppo che dà il nome all’opera: oltre un basso muretto grigio che ne lascia intravedere solo il busto, la Vergine Maria regge dolcemente Gesù Bambino nudo, i piedi paffuti poggiati sul parapetto. Lo sguardo della madre si posa dolcemente sul figlio, mentre questi gioca con una ciocca dei suoi capelli: il soggetto religioso si intreccia e sovrappone così alla dolce immagine di amore materno.
L’attenzione del Bambino è attratta dal cugino, il piccolo San Giovanni Battista: in piedi davanti alla balaustra ne ricambia lo sguardo, mentre regge una croce sotto il braccio sinistro e congiunge le mani al petto in segno di preghiera.
La fisionomia dei visi dei personaggi è dolcissima, mentre i corpi sono illuminati da una morbida luce frontale: tutto concorre alla restituzione di una composizione pacata ed intima.
Alle spalle dei personaggi si scorge un paesaggio campestre privo di asperità, dove dolci colline intervallate da esili alberi e morbide fronde erbose sfumano verso l’orizzonte grazie a sapienti passaggi tonali, ricreando l’effetto della prospettiva aerea.
 
La tavola, databile alla fine del Quattrocento, è attualmente conservata alla National Gallery di Londra, che la acquistò nel 1841.