Madonna con Bambino – Institute of Art – Detroit

Il dipinto, probabilmente realizzato a Firenze tra il 1495 e il 1500 circa, raffigura la Madonna, seduta in primissimo piano e con il volto dalla dolce fisionomia e lo sguardo melanconico rivolto allo spettatore, mentre regge dolcemente il Bambino, che si volge invece verso sinistra.
La pelle candida del corpo nudo e paffuto di Gesù contrasta con i colori brillanti degli abiti della Vergine, vestita con un abito rosso stretto in vita da una cinta, sopra il quale è poggiato il mantello blu dai bordi ricamati d’oro; tra i capelli è elegantemente intrecciata una leggera stoffa dorata.
Il paesaggio, dove dolci colline sfumano verso l’orizzonte ricercando l’effetto della prospettiva aerea, ed in generale tutta la composizione, richiamano la coeva Madonna col Bambino oggi conservata alla National Gallery of Art di Washington: la Vergine è in quel caso ritratta di tre quarti, mentre al contrario per la figura di Gesù, sostanzialmente identica, è stato utilizzato lo stesso disegno.
 
L’opera è attualmente conservata all’Institute of Art di Detroit
Perugino, Madonna col Bambino, 1500 ca, tavola, 64,7 x 80,6 cm, Detroit, Institute of Art, Lascito di Eleanor Clay Ford, 77.3.