La Vergine con San Giovanni Evangelista e la Maddalena in adorazione del Bambino – Pierpont Morgan Library – New York

Sullo sfondo di un dolce paesaggio collinare, la Vergine, in ginocchio al centro della composizione, viene raffigurata in adorazione del figlio: è infatti leggermente volta verso il Bambino, steso in primissimo piano sulla sinistra, e tra i due si crea un gioco di sguardi che sovrappone al tema religioso quello del dolce amore tra madre e figlio. Maria giunge le mani in preghiera, il volto dalla dolcissima fisionomia è visibile solo per tre quarti; il corpo è nascosto da una veste rossa ricamata in oro sui bordi, alla quale si sovrappone una tunica turchese, anch’essa profilata in oro, la cui stoffa abbondante si poggia a terra e contrasta con la pelle candida del corpo paffuto del Bambino.
 
Sulla sinistra, San Giovanni Evangelista rivolge lo sguardo verso Gesù mentre incrocia le braccia al petto in segno di devozione; dall’altro lato, Santa Maria Maddalena guarda invece verso lo spettatore, accennando un lieve sorriso.  La composizione restituisce un’atmosfera quieta, intima e pacata.
 
Risalente al 1503 circa, dopo vari passaggi collezionistici l’opera è attualmente conservata alla Pierpont Morgan Library.