Gemäldegalerie – Berlino

Fondata nel 1830, la Gemäldegalerie fa parte degli Staatliche Museen di Berlino e conserva principalmente opere di pittura tedesca e italiana dal XIII al XVIII secolo e di pittura olandese dal XV al XVII secolo. La collezione di dipinti del tardo Medioevo e del Rinascimento spazia dai grandi maestri italiani Giotto, Beato Angelico, Raffaello e Tiziano ai quadri riccamente dettagliati di Pieter Bruegel, passando per il maestro fiammingo Jan van Eyck, fino ad arrivare ai protagonisti dell’arte tedesca gotica e rinascimentale come Konrad Witz, Albrecht Dürer, Hans Baldung Grien, Lucas Cranach il Vecchio e Hans Holbein. Il museo conserva inoltre una delle più vaste e raffinate collezioni di Rembrandt al mondo. 
Il museo dal 1945 fa parte del Kulturforum, un complesso di strutture edificate post Seconda guerra mondiale allo scopo di dare vita ad un polo culturale situato nell’allora Berlino Ovest.
La Gemäldegalerie è ospitata in un edificio in stile contemporaneo a pianta rettangolare suddiviso in 72 sale, progettato dagli architetti Heinz Hillmer e Cristoph Sattler.
L'interno della Gemäldegalerie.

Informazioni utili

Le meravigliose opere di Perugino che sono conservate qui: